San Gimignano

San Gimignano, SienaSan Gimignano è una delle cittadine più pittoresche e suggestive della Toscana e della provincia di Siena. Essa appare, tutta chiusa nella sua duplice cerchia di mura e costellata di alte torri, nel mare di ulivi che ricoprono un colle dominante la Val d'Elsa. San Gimignano (Siena), di origine antichissima, ebbe il nome da un vescovo di Modena vissuto nel IV secolo d.C. Il paese conserva quasi integre le sue caratteristiche architettoniche due e trecentesche.

In origine le torri erano 72, venticinque alla fine del 1500. Oggi ne restano intatte 13 di cui 7 attorno alla piazza principale, la Piazza della Cisterna.

San Gimignano, Siena: Piazza della CisternaLa più alta è la torre del palazzo del Podestà, detta "la rognosa". I monumenti più interessanti della città di San Gimignano sono la cattedrale del Duomo, il palazzo comunale, anche detto palazzo del popolo e la chiesa di S. Agostino. Nel Duomo costruito nel 1100 ci sono affreschi di Taddeo di Bartolo, di Benozzo Gozzoli, di Barna da Siena, di Bartolo di Fredi. All'interno del Duomo si trova anche la cappella di Santa Fina, un gioiello rinascimentale creato dall'architetto Giuliano da Maiano. L'altare della cappella è di Benedetto da Maiano ed è sormontato dagli incantevoli affreschi del Ghirlandaio che riproducono la vita di Santa Fina, la fanciulla di San Gimignano vissuta nel 1200.

Vista panoramica dell'agriturismo e San Gimignano (Siena)Nel palazzo del popolo di San Gimignano si trova una Pinacoteca civica con opere di Guido da Siena, del Pinturicchio, di Filippo Lippi, di Benozzo Gozzoli e di altri artisti senesi e fiorentini. All'interno del palazzo Dante Alighieri tenne un discorso l'otto maggio del 1300 per invitare la città ad entrare nella lega guelfa toscana. Nella "sala di Dante" c'è una grande "maestà" di Lippo Memmi. Nella chiesa romanico-gotica di S. Agostino si può ammirare un altare di Benedetto da Maiano e un coro con affreschi di Benozzo Gozzoli dedicati alla vita di S. Agostino.

Piccola curiosità, per noi sangimignanesi, è vedere spesso San Gimignano scritto e ricercato in modo errato, sia in Italia che all'estero, in virtù anche delle citazioni del nome del Santo Patrono. Dalla classica abbreviazione S. Gimignano (o S.Gimignano) si passa alle varie forme San Giminiano, San Gemignano, San Gimigniano, San Gemigniano. Abbastanza frequente è anche il nome in un'unica parola Sangimignano. Nome reale, invece, del Santo Patrono è San Geminiano (patrono anche di altre città tra cui Modena, di cui è stato vescovo).

Video di San Gimignano, in Toscana

Foto 360° di San Gimignano (Siena)

  • Piazza della Cisterna di sera
    Piazza della Cisterna
    di sera
  • Piazza del Duomo di sera
    Piazza del Duomo
    di sera
  • Un angolo caratteristico di San Gimignano di sera
    Un angolo caratteristico
    di San Gimignano di sera

Eventi e manifestazioni a San Gimignano


Aprile - Ottobre
"Degusta con noi": visite guidate alle aziende agricole di San Gimignano con degustazione dei migliori prodotti locali (Vernaccia di San Gimignano d.o.c.g., Chianti Colli Senesi d.o.c.g., Vinsanto, olio extra vergine d'oliva d.o.p.).

Giugno
"Ferie delle messi": manifestazione storica che si svolge nelle vie e piazze di San Gimignano, con allestimento di bancarelle d'epoca di arti e mestieri attinenti il Medioevo. Spettacoli di cantastorie, musici, teatranti. Durante il pomeriggio della domenica sfilata dei cavalieri e figuranti a piedi in costume, torneo cavalleresco.

Luglio - Agosto
"Dentro e fuori le mura - Dalla città per la città": una serie di spettacoli e manifestazioni che comprendono opere liriche, prosa, balletti, concerti di musica sinfonica e da camera che si svolgono a San Gimignano in Piazza Duomo. Ciclo di proiezioni cinematografiche al Parco della Rocca. Concerti lirici dei cantanti del centro di avviamento al teatro lirico di San Gimignano.

Agosto
Campo estivo archeologico: scavi a Castelvecchio (San Gimignano).

Settembre - Ottobre
San Gimignano musica: concerti di musica classica al Teatro dei Leggieri.

Ottobre - Novembre - Dicembre
"Tesori di San Gimignano - una Città bella e buona": laboratori di cucina, spettacoli di teatro, cinema, musica e danza, degustazioni, salute e bellezza, artigianato di qualità, storia e didattica, mostre mercato di prodotti, mostre di arte, conferenze, solidarietà, escursioni.

Dicembre - Aprile
"Leggieri d'inverno": spettacoli teatrali e di danza al Teatro dei leggieri.

31 Dicembre
San Silvestro fra le torri: festa di fine anno.




trivago il motore di ricerca hotel


Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019