News

Porte aperte nei musei, estate a Volterra con aperture straordinarie e laboratori didattici
Un’estate di cultura a Volterra con i musei cittadini che al calar della sera spalancano le loro porte ai visitatori. Per tre serate nel mese di luglio a partire da venerdì 5 in programma la “Notte dei Musei” con aperture straordinarie e gratuite dalle 21 alle 24. Per turisti e cittadini la possibilità di visitare i luoghi custodi della cultura e della storia cittadini con la guida dei direttori dei musei.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 5 luglio, alla Pinacoteca Civica, con un percorso che condurrà alla conoscenza dei capolavori conservati in questo importante museo artistico.
Il calendario prosegue sabato 13 luglio con il Museo Guarnacci, con un percorso che porterà i visitatori alla scoperta degli etruschi di Volterra, in una serata inserita anche nelle Notti dell’Archeologica, promosse dalla Regione Toscana. A concludere il calendario venerdì 19 luglio la visita al Palazzo dei Priori con un percorso che farà conoscere il più antico palazzo pubblico della Toscana, con possibilità di visitare la mostra che illustra l’evoluzione urbanistica della città, al terso piano e di salire sulla torre civica.

Porte aperte in Pinacoteca – Giochi, disegni e visite per conoscere meglio la Pinacoteca. Dal 5 luglio al 9 agosto sono in programma i laboratori didattici per bambini dai 5 ai 10 anni tutti i venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30. I laboratori sono un momento di approfondimento di alcuni aspetti della Pinacoteca, attraverso giochi, disegni e visite tematiche che possano consentire ai bambini di migliorare il loro rapporto con l’arte e con le espressioni artistiche in una fase importante della loro crescita. Appuntamenti per i più piccoli ma anche per i grandi con la presentazione, giovedì 11 luglio alle 18.30, dell’ultimo libro di Tomaso Montanari “Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l’arte e la storia delle città italiane”. L’autore, oltre che docente universitario di storia dell’arte, scrive anche su importanti testate giornalistiche, articoli che descrivono lo stato del patrimonio culturale italiano e la sua gestione, con commenti molto puntuali e dettagliati.
Spazio poi alla musica, venerdì 12 luglio, alle 21 con il concerto di musica classica del ciclo “Brezze della Musica”, tour che tocca molti musei in varie regioni italiane.
A chiudere il calendario estivo saranno poi sabato 3 agosto la Notte bianca, uno dei classici dell’estate volterrana, con l’apertura gratuita di tutte le strutture museali, e la Notte Rossa il 14 settembre con eventi in tutti i luoghi d’arte.

Per informazioni è possibile contattare la Pinacoteca civica allo 0588 87580 o inviare una mail all’indirizzo a.furiesi@comune.volterra.pi.it

03/07/13 in Volterra
Stampa questa pagina


News




trivago il motore di ricerca hotel