News

Le notti dell'archeologia 2013 ( 1 - 31 luglio )
Al via la tredicesima edizione delle Notti dell'Archeologia, appuntamento consolidato che questo anno raccoglie ben 250 eventi proposti dai musei di tutta la Toscana. Con iniziative destinate al pubblico più ampio, che coniugano la storia con lo spettacolo, con la natura e l'enogastronomia, i musei toscani ci aprono ancora una volta le porte di una terra ricca di storia e di testimonianze del nostro passato, che saprà senza dubbio stupirci.


Nelle Terre di Siena sono più di 50 gli eventi che offriranno un motivo in più per visitare e scoprire i territori che costituiscono la Provincia di Siena. La Val d’Elsa, Il Chianti, Siena, le Crete, la Val di Merse, la Val d’Orcia e il Monte Amiata sono le protagoniste di un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di preziose testimonianze archeologiche che fanno da suggestivo sfondo alle attività proposte dai musei della Fondazione Musei Senesi ed aperte alla partecipazione del pubblico di ogni età.


Percorsi di archeotrekking per gli amanti della natura; laboratori didattici e di archeologia sperimentale per chi ha voglia di scoprire l'antico, anche giocando; visite guidate ad aree archeologiche e musei; conferenze ed incontri per conoscere gli ultimi risultati delle ricerche insieme agli archeologi delle Università e delle Soprintendenze; performance teatrali per riscoprire grandi poemi. Ed infine le aperture straordinarie notturne di musei e parchi archeologici, che sono all'origine del nome delle "Notti dell'archeologia", che saranno animate da spettacoli e degustazioni grazie anche alla rete di Vetrina Toscana.

Si consiglia di contattare direttamente i musei che propongono gli eventi per prenotazioni e informazioni su eventuali modifiche di programma.


Le Notti dell'Archeologia sul sito della Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/-/le-notti-dell-archeologia-2013-1-31-luglio-;jsessionid=97E3B75ACE1CCE5DAEF4E9E2567621A0.web-rt-as01-p1

Segreteria organizzativa e coordinamento:
Settore Musei ed Ecomusei
Massimo De Benetti 055 4382612
massimo.debenetti@regione.toscana.it
Giulietta Innocenti 055 4382691
giuliettainnocenti@regione.toscana.it




News




trivago il motore di ricerca hotel