La Fattoria e i prodotti toscani dell'agriturismo biologico

Grappoli d'uva con i vigneti della fattoria intorno alla villa dell'agriturismo PoggiacolleRispettando la più tipica tradizione rurale dell'area geografica del Chianti e più in generale della Toscana , l'agriturismo Poggiacolle si presenta adagiato su due colline coltivate a vigneti ed oliveti. La casa colonica consiste in una cascina toscana originale del 1700, situata a soli 2 Km da San Gimignano (Siena).
La fattoria ha una superficie di circa 40 ettari e tutta la sua produzione agricola è di natura biologica. Nella tenuta del nostro agriturismo biologico, oltre alle classiche coltivazioni della vite e dell'olivo, sono presenti prati da pascolo e boschi. Nel 1999 abbiamo realizzato su 8 ettari di terreno anche un impianto di alberi da legno I fiori di zafferanocon il contributo dell'Unione Europea.
In un piccolo appezzamento di circa 200 metri quadri abbiamo anche reintrodotto la coltivazione dello zafferano, antica e preziosissima spezia prodotta a San Gimignano già in età medievale.

A pochi metri dalla casa colonica abbiamo un orto con le tipiche verdure della nostra campagna toscana ( pomodori, insalate, zucchine, peperoni, cetrioli, cavolo e carote) e con le piante aromatiche ed officinali della nostra zona mediterranea.

La fattoria di Poggiacolle produce uve bianche da cui si ricava la famosa Vernaccia di San Gimignano ed il buon Vin Santo Toscano ed uve rosse da cui si ottiene vino Chianti Colli Senesi. I vigneti dell'agriturismo si estendono per circa 7 ettari.
I vigneti della fattoria intorno alla villa dell'agriturismo PoggiacolleIl vigneto che produce le uve per il vino Chianti Colli Senesi è composto per il 90% da viti di San Giovese ed il restante 10% da viti di Merlot e Cabernet. Il vigneto per la produzione della Vernaccia di San Gimignano è composto per il 90% da viti di vernaccia e per il resto da viti di Chardonnay.
L'agriturismo ha anche una produzione di ottimo olio extra vergine di oliva dal colore verde intenso, dal sapore delicato con aroma fruttato ed acidità bassissima, appena lo 0,2%.
Vista su San Gimignano dall'oliveta della fattoriaL'oliveto di Poggiacolle si estende per circa 6 ettari ed è composto da molte varietà di piante tra cui le più importanti sono il leccino, il moraiolo, il correggiolo, il frantoiano, il maremmano e l'americano impollinatore.

L'agriturismo Poggiacolle offre agli ospiti che lo desiderano la possibilità di immergersi completamente ed attivamente nella vita dell'agriturismo. Su richiesta è possibile prendere parte all'attività di vendemmia nel mese di Settembre e a quella di raccolta delle olive nel mese di Novembre , che si svolgono regolarmente all'interno della tenuta di Poggiacolle. Partecipare a tali lavori agricoli è davvero un modo semplice ed antico per entrare in contatto con la natura e fare un'esperienza di vita rurale attiva, divertirsi e socializzare.

LI vendemmiatori della fattoria intorno alla villa dell'agriturismo Poggiacolle' agriturismo Poggiacolle è lieto di segnalare che stiamo lavorando alla progettazione di una cantina della fattoria. La cantina all'interno della tenuta ci permetterà di vinificare agevolmente tutta la produzione di uva di Poggiacolle, dandoci modo allo stesso tempo di ristrutturare e portare a nuovo splendore una casa colonica risalente al 1200, storicamente edificata su commissione dell'antico Spedale di S. Maria della Scala di Siena.

La raccolta delle oliveLa raccolta delle olive

Olio nuovo

Fiore di zafferano




trivago il motore di ricerca hotel


Siena Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019